Le tre componenti della luce
 Le tre componenti della luce Le tre componenti della luce

La natura combina la luce morbida e diffusa del cielo con la luce vivace, direzionale del sole. In corrispondenza troviamo nel mondo residenziale la luce dell'ambiente, che fornisce la luminosità di base dell’ambiente, e la luce zonale, che mette nella giusta luce determinate zone. Entrambe sono indispensabili per un'illuminazione che non sia soltanto funzionale ma che migliori anche il benessere e l'umore. La luce che crea l'atmosfera si aggiunge alla luce ambientale e alla luce di zona. Non serve per l'illuminazione ma ha l'effetto di un fuoco come oggetto luminoso stesso e crea un'atmosfera particolare.

Luce ambientale

La luce ambientale si diffonde regolarmente nell'ambiente e serve quindi per l'illuminazione di un ambiente. In genere creata con luce diretta verso l'alto, verso il soffitto oppure tramite lampade che irradiano in modo regolare verso tutti i lati. Serve per la luminosità di base, di cui ha bisogno l'occhio. Compensa grosse differenze di luminosità nell'ambiente e facilita così l'adattamento dell'occhio alle varie zone. L'occhio si stanca meno facilmente. Se manca completamente la luce ambientale, come per esempio in uno studio dove è accesa soltanto una lampada di lettura sulla scrivania, ciò viene percepito dall'occhio come sgradevole. Una luce ambientale equilibrata crea invece un’atmosfera piacevole che migliora il senso di benessere.
Luce ambientale
Luce a zona

La luce a zone crea luce più intensa laddove c'e n'è bisogno per attività  particolari, come per esempio lettura, lavori o riunioni. Contemporaneamente pone suggestivi accenti luminosi, che per l'armonia dell'ambiente sono importanti tanto quanto una distribuzione uniforme della luce. La luce a zona viene fornita da lampade che dirigono la loro luce verso il basso o verso le pareti. Quanto più flessibile è la dirigibilità della lampada, tanto meglio la luce può essere indirizzata dove ce n'è bisogno. Se un tavolo di trattative viene illuminato esclusivamente da una luce ambientale, questo crea un'atmosfera da cucina professionale. Un'illuminazione localizzata sottolinea invece l’atmosfera privata dei colloqui collettivi. 
Luce a zona

Stimmungslicht

Questo tipo di luce crea un'atmosfera straordinaria. Fornisce luce ma non illumina quasi per niente. Rende invece un'atmosfera piacevole, ricca di fascino e passione. Il suo unico scopo è
fornire soddisfazione per il cuore e per l'anima. Il suo miglior effetto viene ottenuto la sera, quando l'ambiente circostante è buio. È molto importante che una illuminazione da atmosfera non sia troppo forte, perché altrimenti questa atmosfera si dissolve con molta rapidità. Una luce d'atmosfera dovrebbe dare quindi più luce per incandescenza che per luminosità. Una luce d'atmosfera trova il suo spazio dove può sviluppare al meglio il suo effetto, quindi per esempio sul soffitto o sulla parete, sul davanzale della finestra, su una mensola od un comò, su uno scaffale o sul pavimento.
E-Mail
Passwort